16/06/15

L'ultima sigaretta



Questa è l’ultima, giuro.

Ahhh, che data meravigliosa, una data memorabile per smettere di fumare. Quando mi chiederanno «Stefano, hai smesso di fumare?» potrò rispondere orgoglioso che sì, in data palindroma 15/1/51, quando compio esattamente 51 anni, ho spento l’ultima sigaretta. Lo so che i più astuti rivedranno in me un inetto ben più illustre, so che ho smesso di fumare innumerevoli volte negli ultimi 35 anni. Ma questa è una data troppo perfetta, non la posso sprecare per aspettarne un’altra. Oggi smetto sul serio. Stavolta lo metto pure per iscritto.

Eccomi qui, ho pensato a tutto: luogo, data e persino ora. Sono le 15:51 del 15/1/51 e osservo il mare. Sto per accendermi l’ultima Marlboro, che fumerò lentamente, gustandola, tiro dopo tiro, e il Tirreno mi fa da testimone.

G.G. (Bellaria, Rimini,  13 giugno 2015)

Nessun commento:

Posta un commento