08/03/15

Canzone per mio padre



Mio padre ha costruito
ali d’ottima fattura,
perché i padri per istinto
per i sogni altrui lavorano.

Io ho volato inebriata
ma al sole si son sciolte,
e ora cado e ricadrei
pur di vivere la vita.

Lo so
che non ci sono stata
e non sopporto
l’idea di figlia ingrata
che ho di me.
Ma grazie
per le ali che mi hai dato
per volare fino a lì.

Quindi, padre, non pensare
di aver fatto ali sbagliate,
di non avere mai capito,
o avermi anche tu tradito.

Come un Dedalo moderno,
m'hai fatto ali straordinarie
per volare e per bruciarmi
al calore dei miei sogni.

E lo so
che ci sei sempre stato
e non sopporto
l’idea di figlia ingrata
che ho di me.
Ma grazie
per il sudore dei tuoi anni,
m’ha portato fino a lì.

G.G. (Milano, 7 marzo 2015)

Nessun commento:

Posta un commento